La formazione in simulazione entra in sala operatoria: un’innovazione dedicata agli infermieri strumentisti e di sala
I corsisti durante un’attività formativa del CEMEDIS
Il CEFPAS segna un importante traguardo nella formazione degli infermieri strumentisti e di sala operatoria con il primo corso in simulazione medica. Realizzato dal CEMEDIS, il Centro Mediterraneo di Simulazione in Medicina del CEFPAS, lo scorso 4 e 5 marzo 2025, il corso “Infermiere strumentista: Evoluzione delle competenze specialistiche” ha introdotto per la prima volta la possibilità di esercitarsi in un ambiente simulato per sviluppare le competenze tecniche e non-tecniche nell’utilizzo dello strumentario chirurgico e nella preparazione del campo operatorio.
L’integrazione della simulazione nella formazione infermieristica ha permesso non solo di migliorare le competenze tecniche, compreso l’uso delle diverse suturatrici meccaniche laparoscopiche, ma anche di favorire una maggiore consapevolezza dell’importanza della collaborazione interdisciplinare, dei ruoli e delle competenze all’interno dell’équipe chirurgica. Questo approccio si è rivelato essenziale sia nelle procedure di routine che nella gestione delle emergenze intraoperatorie, contribuendo a garantire standard di sicurezza più elevati per i pazienti e per tutto il personale coinvolto.
Il corso sull’evoluzione delle competenze specialistiche dell’infermiere strumentista rafforza il ruolo del CEMEDIS come centro di eccellenza nella formazione sanitaria e rappresenta un’importante novità nel panorama nazionale dell’offerta formativa per infermieri strumentisti. Si aggiunge, inoltre, alle altre attività della Scuola di Laparoscopia, contribuendo a migliorare la sicurezza e l’efficacia delle procedure chirurgiche.
La prossima edizione del corso è programmata per i giorni21 e 22 maggio 2025 ed è gratuita per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Gli interessati possono iscriversi esclusivamente dal portale CEFPAS al seguente link: https://elearning.cefpas.it/course/view.php?id=5582.