Il CEFPAS ha avviato da alcuni mesi, presso il CEMEDIS, il Centro Mediterraneo di Simulazione in Medicina della Regione Siciliana, un impegnativo programma di formazione per i circa 2.800 autisti soccorritori della SEUS, la società consortile che gestisce le ambulanze del sistema per l’emergenza in Sicilia.
Il programma prevede in particolare più di cento corsi di formazione sulla Gestione Preospedaliera del Trauma – GPT, per la cui realizzazione il Centro ricerca istruttori disponibili a prestare la propria opera presso il CEMEDIS.
I requisiti richiesti sono tre: il primo è essere in possesso della certificazione di istruttore per corsi sul trauma rivolti ad operatori sanitari, in corso di validità rilasciata da Società Scientifiche riconosciute a livello internazionale o inserite nell’elenco del Ministero della Salute; il secondo è avere svolto docenza in almeno tre corsi accreditati ECM negli ultimi tre anni e il terzo è avere prestato servizio in qualità di medico o di infermiere per almeno tre anni nel sistema SUES 118.
I soggetti in possesso di tutti e tre i requisiti avranno la priorità nell’assegnazione degli incarichi. È possibile, però, avanzare la propria candidatura anche a medici ed infermieri non in possesso della certificazione di istruttore purché, oltre a possedere il secondo e il terzo requisito, abbiano preso parte ad almeno un corso sul trauma negli ultimi 3 anni.
Maggiori informazioni si possono avere cliccando qui:
Protetto: AVVISO ISTRUTTORI Corso Gestione Preospedaliera del Trauma per autisti soccorritori
Per l’iscrizione nell’Albo dei formatori del CEFPAS (ambito disciplinare Corso Gestione Preospedaliera del Trauma per autisti soccorritori) da effettuare entro il 15 dicembre 2023 cliccare qui: https://www.cefpas.it/home/albi-old/albo-formatori/
L’articolo Il CEMEDIS ricerca istruttori per il corso Gestione Preospedaliera del Trauma proviene da CEFPAS | Centro di Formazione Sanitaria.