
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso Sutura generale e tecniche di annodamento in chirurgia laparoscopica che si terrà al CEMEDIS il 29 e 30 gennaio 2025. Il corso introduce i medici interessati (chirurghi generali, ginecologi e urologi) all’esecuzione delle procedure di sutura e di annodamento in chirurgia laparoscopica utilizzando le attrezzature di alto livello tecnologico in dotazione al Centro. I partecipanti avranno, infatti, la possibilità di esercitarsi individualmente con realistici simulatori per training laparoscopico forniti di accessori per la predisposizione di molteplici esercizi con differenti livelli di difficoltà.
Tra i contenuti che saranno affrontati nel corso delle due giornate formative: la classificazione dei nodi in laparoscopia; la tecnica universale di legatura dei nodi; il nodo secondo la tecnica del gladiatore di romeo; esecuzione pratica delle combinazioni e delle sequenze di base. Attraverso sessioni di allenamento individuale su questi simulatori si acquisisce la necessaria manualità, valutata poi oggettivamente con un dinamometro digitale che misura la tensione dei nodi eseguiti e consente ai partecipanti di migliorare le proprie tecniche e di ricevere un feedback immediato e quantificabile.
Per iscriversi è necessario cliccare al seguente link
Coordinamento dell’attività formativa: Ilenia Parenti parenti@cefpas.it, Sandro Lauricella lauricella@cefpas.it
Referente del corso: Alessandro Di Leo dileo@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it
L’articolo Aperte le iscrizioni al corso Sutura generale e tecniche di annodamento in chirurga laparoscopica proviene da CEFPAS – Regione Siciliana.