CEMEDIS_Logo_2024

Aperte le iscrizioni al Corso di formazione “Supporto vitale di base BLS AHA” con uso del defibrillatore semi-automatico esterno

Sono aperte le iscrizioni al corso BLS American Heart Association con uso del defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) indirizzato a medici e infermieri che si svolgerà il 10 settembre 2024 presso il CEMEDIS, il Centro di Simulazione del CEFPAS (Edificio Kappa). Il “Basic Life Support” (BLS) è fondamentale per salvare vite dopo l’arresto cardiaco. Il corso di BLS dell’American Heart Association (AHA) è in linea con l’Aggiornamento delle Linee Guida 2020 per la rianimazione cardio vascolare (RCP) e il trattamento delle emergenze cardiovascolari. Il corso, della durata di otto ore, propone un addestramento sulle tecniche di supporto di base alla vita ad adulti, bambini e lattanti che presentano segni di arresto cardio respiratorio, facendo anche ricorso ai defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) in modo da impedire il sopraggiungere della morte clinica e il passaggio alla morte biologica.

L’obiettivo generale dell’attività formativa è quello di formare gli operatori a supportare le funzioni vitali di base di una vittima adulta e pediatrica priva di coscienza, respiro e circolo, eventualmente facendo anche uso di defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) in modo da impedire il sopraggiungere della morte clinica e il passaggio alla morte biologica. Tra gli obiettivi specifici del corso quelli di descrivere l’importanza della RCP di alta qualità e il suo impatto sulla sopravvivenza. Descrivere tutti i passaggi della Catena della Sopravvivenza. Applicare i concetti di BLS della Catena della Sopravvivenza. Riconoscere i segni di chi necessita di RCP. Eseguire una RCP di alta qualità in un adulto, in un bambino e in un lattante. Descrivere l’importanza dell’utilizzo tempestivo di un AED. Dimostrare l’utilizzo appropriato di un AED. Praticare ventilazioni efficaci utilizzando un dispositivo di barriera. Descrivere l’importanza dei team nella rianimazione a più soccorritori. Descrivere come risolvere l’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo (soffocamento) in un adulto, in un bambino e in un lattante.

Per iscriversi è necessario collegarsi al portale CEFPAS al seguente link. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Il corso è accreditato ECM per le figure professionali di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni ed Infermiere. La metodologia interattiva prevede che gli studenti partecipino a scenari clinici simulati in stazioni di apprendimento che facilitano il mantenimento nel tempo delle competenze. Il corso è condotto da istruttori di BLS dell’AHA che, attraverso l’uso di video, insegnano il supporto vitale di base a un soccorritore e in squadra, sia all’interno che all’esterno delle strutture sanitarie. Le esercitazioni pratiche sono video-assiste consentono la valutazione continua delle competenze di BLS apprese.  Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche sulle competenze nella RCP con AED per adulti e per lattanti verrà rilasciata una eCard di Esecutore BLS (BLS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, verrà rilasciata l’attestazione di autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). La durata della validità dell’autorizzazione all’uso dei defibrillatori è di due anni e ha valenza su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dalla normativa vigente (DA Regione Siciliana 2345 del 29.11.2016).

Referente corso: Francesca Di Gregorio – digregorio@cefpas.it

Segreteria: cemedis@cefpas.it

L’articolo Aperte le iscrizioni al Corso di formazione “Supporto vitale di base BLS AHA” con uso del defibrillatore semi-automatico esterno proviene da CEFPAS | Centro di Formazione Sanitaria.