Aperte le iscrizioni al Corso di formazione “L’approccio motivazionale nelle patologie croniche”
Sono aperte le iscrizioni per il Corso di formazione “L’approccio motivazionale nelle patologie croniche” del Programma di Formazione-Ricerca sugli Interventi per la promozione del Self Management (SMI) che si svolgerà in due edizioni: la prima il 10 marzo (online), 14 marzo (online), 17 marzo (CEFPAS) e 2 aprile, (online) e la seconda edizione si terrà il 10 marzo (online), 14 marzo (online), 18 marzo (CEFPAS) e 2 aprile, (online). Questa iniziativa rientra nell’ambito del Programma di formazione-Ricerca sugli Interventi per la promozione del Self Management (SMI), coordinato dal CEFPAS, in collegamento con la Fondazione Avedis Donabedian (Spagna), e prevede il coinvolgimento dei partecipanti alle attività di ricerca e sperimentazione dell’efficacia sul campo.
Il corso è rivolto a operatori sanitari direttamente impegnati nella cura di pazienti affetti da diabete di tipo 2, broncopneumopatia cronica ostruttiva, obesità e insufficienza cardiaca e si propone di fornire agli operatori sanitari metodi e strumenti sull’approccio motivazionale per attivare l’autonomia e l’autogestione dei pazienti cronici. Le patologie croniche hanno un forte impatto sulla qualità della vita delle persone e delle loro famiglie, rappresentano la principale causa di mortalità e contribuiscono all’aumento della disabilità e dei costi sanitari. La loro diffusione è in crescita in tutto il mondo: nell’Unione Europea, nel 2023, quasi due persone su tre di età pari o superiore a 65 anni convivono con una malattia cronica o un problema di salute. Attualmente, queste patologie rappresentano il 77% del carico globale delle malattie e l’86% dei decessi in Europa, con un impatto rilevante sulla spesa sanitaria.
I trattamenti medici possono ridurre la mortalità e migliorare la qualità della vita, ma la loro efficacia dipende in gran parte dalla capacità dei pazienti e dei caregiver di gestire in modo autonomo la propria condizione, capacità sostenuta dagli operatori attraverso il potenziamento dell’empowerment e del self-management. È fondamentale quindi che gli operatori sanitari acquisiscano competenze specifiche per supportare i pazienti nella gestione dei sintomi, dei trattamenti e dei cambiamenti nello stile di vita, per le conseguenze fisiche e psicosociali della malattia. L’approccio motivazionale rappresenta una risorsa chiave per gli operatori sanitari in modo che possano favorire l’attivazione personale, ridurre la resistenza al cambiamento e migliorare l’aderenza terapeutica, motivando all’abbandono dei comportamenti a rischio. Basato su metodi e strumenti validati, il programma si sviluppa in tre fasi interconnesse: formazione, sperimentazione sul campo/ricerca e supervisione con gli esperti. I partecipanti, tra la giornata di formazione residenziale e la giornata di supervisione, saranno chiamati, dunque, ad applicare sul campo le competenze acquisite con almeno due pazienti affetti da patologie croniche, i cui risultati verranno documentati attraverso un sistema di reportistica fornito dal CEFPAS. Per favorire l’implementazione degli SMI, inoltre, tutti i partecipanti al corso saranno invitati a collaborare in un’attività di ricerca sperimentale.
Per iscriversi, è necessario collegarsi al portale CEFPAS al linkSegreteria: Gabriella Curatolo – gabriella.curatolo@cefpas.it