Il CEFPAS parteciperà a Milano al Seminario su psicologia e simulazione in sanità

Sabato 13 aprile 2024, dalle 9 alle 13, presso la sede IR&Tec – AREU a Milano, avrà luogo il seminario gratuito sulla realtà e le nuove prospettive nell’ambito della psicologia e della simulazione in sanità. Un’iniziativa promossa da IEP (Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management) in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e AREU, con la SIMMED (Società Italiana di Simulazione in Medicina). L’iscrizione è gratuita (entro il 10 aprile qui).

Maria Luisa Zoda, responsabile del Centro di Simulazione del CEFPAS, nonché componente del Direttivo SIMMED, parteciperà all’incontro presentando le linee di azione del Comitato della Psicologia in Simulazione della SIMMED.

Il seminario ha l’obiettivo di rendere esplicita e visibile una richiesta implicita che porta la simulazione all’attenzione dei professionisti psicologi, che ad oggi ancora poco conoscono le potenzialità di questo settore, e viceversa portare la psicologia all’interno della formazione in simulazione, come fondamentale punto di osservazione nei processi di trasformazione dell’esperienza in apprendimento.

La riproduzione nelle simulazioni di situazioni cliniche complesse, sia a livello sanitario sia per quel che riguarda le interazioni tra colleghi, permette di esplorare e imparare a gestire le dinamiche di Team che inevitabilmente emergono e che influiscono sulla riuscita di un’azione clinica. Visto che ad oggi non esiste un percorso formativo strutturato e riconosciuto per lo “psicologo di simulazione”, è utile aprire un dialogo su questo tema con i protagonisti coinvolti in prima persona. Gli obiettivi del seminario sono quelli di intercettare l’interesse della psicologia nel collaborare alla formazione e alla ricerca in simulazione sanitaria, per la promozione delle competenze non tecniche fondamentali per ogni corretta ed efficace azione medico-infermieristica e di promuovere salute e sicurezza sia dei pazienti che degli operatori sanitari, i quali attraverso la formazione in simulazione realizzano un processo di crescita professionale ma anche comunicativo e relazionale.

Clicca qui per iscriverti e per conoscere il programma del Seminario

L’articolo Il CEFPAS parteciperà a Milano al Seminario su psicologia e simulazione in sanità proviene da CEFPAS | Centro di Formazione Sanitaria.