Il CEMEDIS lancia la programmazione per i primi mesi del 2024

Sono aperte le iscrizioni alle attività del CEMEDIS, il Centro Mediterraneo di Simulazione in Medicina del CEFPAS, programmate per il primo trimestre del prossimo anno. Tra le novità un corso su una tematica particolarmente attuale: la Depressione post partum che interessa molte donne e che non sempre trova adeguata risposta nei servizi sanitari; un’altra importante novità è data da due corsi destinati ai medici e agli infermieri che operano nelle emergenze: Gestione del paziente con disturbo mentale nelle urgenze e Gestione delle tossicomanie nelle urgenze. Si tratta, in questo caso, di iniziative formative che hanno l’obiettivo di promuovere competenze in grado di migliorare il rapporto con questi utenti contribuendo, in questo modo, anche alla riduzione dello stress degli operatori.

Un altro corso che sarà alla sua prima edizione è quello sulla Diagnosi precoce dell’abuso sui minori con il quale il CEMEDIS intende aprire un nuovo ambito formativo e che sarà seguito, sempre nel 2024, da una iniziativa parallela sulla violenza di genere.

Il primo trimestre del prossimo anno vedrà anche la riproposta di diverse attività ormai consolidate nel programma del Centro di simulazione. Si inizia a gennaio con “Sulla scena del crimine” che coinvolge i partecipanti in uno scenario realistico nel quale i partecipanti imparano a controllare i propri comportamenti allo scopo di non inquinare l’ambiente che sarà oggetto dei rilievi da parte delle forze dell’ordine.

Sempre a gennaio si terrà la Gestione delle vie aeree, una delle attività formative maggiormente richieste dai medici e dagli infermieri dell’emergenza, mentre a febbraio avranno luogo le riedizioni del Supporto al lutto perinatale e del PTC – Prehospital Trauma Care destinato ai medici del 118, mentre l’edizione rivolta agli infermieri è prevista per il secondo trimestre, ma è comunque possibile iscriversi già da adesso.

Ecco il link per iscriversi ai corsi:

https://formazione.cefpas.it/course/index.php?categoryid=26

L’articolo Il CEMEDIS lancia la programmazione per i primi mesi del 2024 proviene da CEFPAS | Centro di Formazione Sanitaria.